Varese Coast to Coast (in partnership con Telepass)
Da appassionato di viaggi on the road, alla domanda "T va di partire?" non potevo che rispondere di sì.
In realtà non vedevo l'ora di ripartire e la possibilità di poterlo fare in Italia mi ha dato ancora più carica. Voi tutti sapete quanto amo andare alla scoperta di nuove piccole e grandi mete all'interno del nostro stivale.
Abbiamo così preparato i nostri bagagli, la nostra auto ed eravamo pronti per un bellissimo weekend alla scoperta di Varese.
Prima di partite però ho subito voluto provare uno di quei comodi servizi che Telepass offre tramite la sua app "Telepass Pay".
Ci siamo fermati a fare rifornimento e tramite l'app abbiamo pagato in totale sicurezza, evitando così di maneggiare soldi contanti e la macchinetta del distributore.
A questo punto si parte!
Il navigatore indicava come tempo di percorrenza 3 ore esatte al nostro arrivo a Varese calcolando il traffico è le code ai caselli, ma noi avevamo il nostro asso nella manica che ci ha permesso di arrivare a Varese con 30 minuti di anticipo. No, non ho superato i limiti di velocità, tranquilli, abbiamo semplicemente utilizzato il dispositivo Telepass per evitare le code ai caselli dell'autostrada. Un'altra "chicca" che ha reso il nostro weekend molto più rilassante.
A Varese abbiamo alloggiato in un'affascinante struttura in cima ad una collina con vista panoramica a 360 gradi, dove non mancava neanche uno scorcio da fiaba sul lago di Varese e si riusciva perfino a vedere il lago maggiore. Con lo sguardo sul lago mi è venuto spontaneo da pensare a quante meraviglie abbiamo attorno a noi e a quanto siamo fortunati ad averle.
La nostra seconda metà oltre ad un po' di sano relax al lago è stata Villa Panza, una meravigliosa struttura d'altri tempi gestita con una cura eccezionale dal FAI (fondo nazionale per l'ambiente).
Abbiamo potuto ammirare non solo la villa e il suo affascinante parco, ma anche le numerose opere d'arte che vi sono all'interno della villa.
Dopo la visita alla villa ci siamo spostati oltre le colline in quanto poco prima siamo venuti a conoscenza di un posto molto suggestivo chiamato "Sacro Monte di Varese".
Un presepe vivente! Una meta spirituale per gli abitanti della zona, ma in cima non mancavano bar e ristorante con vista da mozzate il fiato.
Abbiamo concluso così la nostra prima serata a Varese.
Il giorno dopo eravamo pronti a scoprire il centro storico di Varese.
Dal nostro hotel ci dirigiamo in auto nei pressi del centro e grazie all'app "Telepass Pay" troviamo un posto auto dove parcheggiare.
Senza perdere tempo, in 30 secondi paghiamo la sosta direttamente dall'applicazione e a piedi ci incamminati.
Notiamo subito i colori accesi degli edifici e tra una facciata colorata e l'altro, tra pizze, gelati e qualche sosta qua e là, è arrivato il momento di recuperare l'auto e di ritornare a casa.
Questo weekend è stato una vera boccata di ossigeno e mi ha fatto capire che tornare a viaggiare e a riscoprire le bellezze del nostro paese è assolutamente possibile e grazie a servizi come quelli di Telepass è possibile farlo in totale sicurezza, ottenendo persino dei vantaggi non da poco come ad esempio il 5% di rimborso sui pedaggi autostradali.
Ora che non ci sono più scuse, il mio unico dubbio è “quale sarà la mia prossima meta italiana da scoprire?”